Il giorno 7 Novembre presso il CEN (European Committee for Standardisation) è stata resa disponibile la norma EN 14351-2:2018 “Windows and doors – Product standard, performance characteristics – Part 2: Internal pedestrian doorsets”, relativa alle porte interne.
La EN 14351-2:2018 identifica le caratteristiche di prestazione delle porte interne e, attraverso la collegata EN 16034, le caratteristiche di resistenza al fuoco e di controllo del fumo.
Prossima tappa è la DOP (Date of Publication), prevista entro il 31 maggio 2019.
In seguito alla DOP, si dovrà attendere almeno 3 mesi per la pubblicazione nella GUUE (Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea), che quindi dovrebbe essere per Agosto 2019.
Con la pubblicazione nella GUUE la norma diventerà norma armonizzata ai sensi del CPR 305/2011/UE (Construction Products Regulation), e quindi sarà possibile marcare CE le porte da interni. Nella stessa pubblicazione la GUUE indicherà la DOW (Date of Withdrawal) ovvero data di ritiro delle vecchie norme nazionali.
A partire dalla DOW si chiuderà il periodo di coesistenza e diventerà obbligatorio l’emissione della DOP (Declaration of Performance), al posto della attuale Dichiarazione di Conformità, e l’apposizione della marcatura CE in ogni porta interna. Normalmente la coesistenza è stabilita in 2 anni e pertanto l’entrata in vigore definitiva dell’obbligo marcatura CE è stimabile in Settembre 2021.